Gli alunni delle classi prime che hanno aderito al potenziamento di inglese hanno partecipato nell’anno scolastico 2022/23 ad un progetto eTwinning con altre quattro scuole dei seguenti Paesi: Spagna, Ungheria, Polonia e Grecia.

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Il progetto a cui ha partecipato il gruppo della scuola secondaria di I grado è “Landscape: what is created by nature and modified by humanity”, ed è stato ideato dall’istituto CEIP Cervantes di Miguel Esteban (Toledo). Le attività sono state finalizzate alla conoscenza del proprio territorio e di quello delle scuole partner e alla riflessione su come questi siano stati modificati dagli interventi umani. Il progetto è stato svolto utilizzando la lingua inglese per le attività e per gli scambi tra gli alunni.

Le numerose attività previste hanno preso il via con il concorso per il miglior logo, (GUARDA I LOGHI) vinto dalla Polonia, successivamente abbiamo realizzato un video per presentare la scuola e una presentazione (GUARDA LA PRESENTAZIONE) per parlare del nostro Comune. In collaborazione con tutte le scuole abbiamo creato un dizionario visivo con le parole per descrivere i paesaggi in tutte le lingue del progetto (GUARDA IL DIZIONARIO VISIVO). Poi è stato il momento della creatività: ogni Paese, partendo da una foto, ha costruito un modellino di un paesaggio con materiali poveri e l’ha descritto; tutti i lavori sono stati raccolti in un ebook (GUARDA EBOOK). L’ultimo grande sforzo è stato raccontare le meraviglie dei paesaggi italiani in una videopresentazione, nella quale gli alunni hanno interpretato il ruolo di reporter. Le presentazioni di tutti i Paesi sono visibili in un museo virtuale, realizzato attraverso un sito internet. (GUARDA IL MUSEO VIRTUALE)

Il momento più atteso è stato quello delle videoconferenze: ogni mese, a partire da dicembre, gli alunni di Feletto Umberto hanno incontrato i compagni delle altre quattro scuole; si sono presentati, hanno presentato la propria scuola e il proprio territorio e hanno conversato in un’atmosfera di curiosità ed emozione.

Il progetto “Landscape: what is created by nature and modified by humanity” realizzato nell’anno scolastico 2022/23 è stato premiato dall’agenzia nazionale italiana con la National Quality Label. Complimenti ai ragazzi e alle ragazze per il grande lavoro svolto!