I bambini e le bambine della scuola dell’ infanzia di Colugna, anche quest’ anno hanno trascorso parecchio tempo all’ aperto. E’ una scelta didattico/educativa perché l’esperienza dei molti anni di insegnamento, ci ha fatto capire che trascorrere tempo all’aria aperta promuove una serie di competenze personali che sappiamo essere importanti per una crescita equilibrata come la perseveranza, il problem-solving, il pensiero critico, la leadership, il lavoro di squadra e la resilienza. Le docenti, assieme all’ esperta esterna Anna, hanno progettato camminate all’ aperto alla scoperta degli alberi e non solo. I bambini hanno fatto esperienza diretta con lo spazio e il tempo, con il cielo e le radici, con la corteccia e i suoi insetti…Hanno osservato il macro e il micro mondo, facendo esperienza di diversi punti di vista.

Conoscere il proprio territorio offre ai bambini la possibilità di allargare gli orizzonti, di apprendere oltre le mura della scuola e di capire che la scuola stessa fa parte di una realtà ancora più grande…e perchè no? offre anche l’ opportunità di partecipare ad un concorso indetto dal Comune di Tavagnacco dal titolo “Narrare un territorio…”