Oltre al documento delle Indicazioni Nazionali , sono state stese le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei elaborate dalla Commissione nazionale per il Sistema Integrato di educazione e di Istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.65 che definisce alcune finalità della scuola:

-promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico

-ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità

-sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie

Inoltre: “Famiglia e istituzioni educative zerosei osservano e “vivono” lo stesso bambino in contesti diversi; i rispettivi punti di vista vanno integrati e considerati una risorsa per entrambi. Educatori, insegnanti e genitori sono chiamati a confrontarsi con atteggiamento collaborativo, perché solo dalla coerenza educativa tra tutte le figure adulte che circondano il bambino può scaturire un percorso formativo che prenda in carico lo sviluppo in tutti i suoi aspetti: emotivi, cognitivi, relazionali, affettivi, morali, spirituali, sociali.” Ecco perché noi Docenti ci teniamo molto alla comunicazione fra scuola e famiglia che viene approfondita durante le assemblee e durante i colloqui individulai.

L’ atteggiamento che noi auspichiamo è un atteggiamento di fiducia e di reciproca accoglienza. Quando un bambino o una bambina entrano alla scuola dell’infanzia, porta con sé un bagaglio emotivo molto importante èd per questo motivo che la famiglia viene interamente accolta e inserita a scuola. 

Il dialogo con la famiglia è un dialogo dove le docenti e i genitori si confrontano, senza giudizio, sui punti di forza e di debolezza del bambino o della bambina e di fronte ai dati oggettivi si pianifica insieme un eventuale percorso di supporto.

Ecco che in questo modo il percorso educativo e formativo sarà sicuramente un percorso di cura e di consapevolezza.