Il mese di dicembre alla Scuola dell’Infanzia di Adegliacco è stato dedicato al tempo dell’attesa, vissuto come “tempo lento”, all’insegna del filo conduttore di plesso che si prefigge di aiutare il bambino a comprendere il tempo nelle sue svariate sfaccettature.
Il primo giorno del mese le insegnanti hanno presentato ai bambini la grande candela dell’Avvento, un simbolo di luce e di speranza anche nei momenti più bui. Giorno dopo giorno ha accompagnato i bambini nello scorrimento dei giorni di dicembre diventando sempre più corta, trasmettendo loro diversi significati: il tempo che passa e non si ferma mai, il tempo lento dell’attesa (che cosa aspettano volentieri ? Per cosa vale la pena aspettare?).
Nel frattempo le insegnanti hanno voluto coinvolgere nel tempo dell’attesa anche le famiglie, proponendo di creare assieme ai loro bambini, in modo fantasioso e con materiali di riciclo, delle candeline personalizzate, che i bambini assieme alle insegnanti hanno utilizzato per addobbare gli alberi di Natale all’interno della nostra scuola, in un clima di gioia e condivisione.
Il 12 dicembre fervono i preparativi in attesa di Santa Lucia! Dopo aver provveduto a fieno, acqua, tè, biscotti, frutta e verdura… è stato emozionante la mattina seguente vedere le tracce del passaggio della Santa e del suo asinello e trovare che avevano lasciato dei piccoli doni nelle ciabattine di ogni bambino!
Infine, il tempo dell’attesa si è concluso nel migliore dei modi il 22 dicembre, giorno in cui è arrivato a scuola Babbo Natale! Tutti insieme ,in un clima di festa e tanto entusiasmo, bambini e insegnanti assieme al signore con la barba bianca hanno cantato e ballato…e come degna conclusione ricevuto tanti regali per giocare qui a scuola tutti insieme!