Gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Feletto hanno intrapreso, accompagnati nel percorso dal prof. di scienze Antonio Filippi, un entusiasmante progetto scolastico per esplorare le basi dell’ereditarietà genetica, seguendo le orme del padre della genetica, Gregor Mendel. Il loro obiettivo è di studiare la Coltivazione del Pisum sativum L., comunemente noto come pisello, che Mendel utilizzò nei suoi esperimenti pionieristici nel XIX secolo.

Il progetto è iniziato con una parte teorica sulla vita e le scoperte di Mendel, concentrandosi su come i suoi esperimenti con i piselli abbiano gettato le basi per la comprensione delle leggi dell’ereditarietà. Gli studenti hanno appreso come Mendel incrociò piante di piselli con caratteristiche diverse (come il colore e la forma dei semi) e registrò sistematicamente i risultati attraverso diverse generazioni.

Successivamente, gli studenti hanno messo in pratica questi concetti avviando la loro coltivazione di Pisum sativum L. Hanno preparato i letti di semina nel laboratorio di scienze della scuola dove ogni studente è stato responsabile della cura di una sezione della mini serra, imparando non solo principi di genetica ma anche tecniche di base di giardinaggio e agronomia.

Il progetto non solo ha fornito agli studenti una comprensione pratica delle leggi dell’ereditarietà, ma ha anche stimolato il loro interesse per la scienza e la ricerca. Hanno appreso il valore della pazienza, della dedizione e della precisione e dell’osservazione dettagliata, competenze che trascendono la genetica e che sono preziose in tutti i campi della conoscenza.

In conclusione, il progetto scolastico sulla coltivazione del Pisum sativum L. per lo studio dell’ereditarietà ha rappresentato un’esperienza educativa ricca e coinvolgente per gli studenti, offrendo loro una finestra sul mondo della genetica e sull’importanza delle scoperte scientifiche nel comprendere i principi fondamentali