Il periodo del Carnevale porta con sé molto entusiasmo ma anche un po’ di agitazione. A scuola si vive un’atmosfera “frizzante”, tutti stanno preparando la festa addobbando il salone, le aule e l’entrata della scuola. La maschera che più rappresenta questa festa sembra essere il clown, così bambini e bambine  cominciano a tagliare, incollare e assemblare fino a realizzare dei coloratissimi pagliacci.

Durante il periodo di Carnevale le parole d’ordine sono: maschere, scherzi e “trasgressione delle regole”. Il Carnevale rappresenta  un momento di divertimento e di svago, in cui i bambini  vestono i panni dei propri personaggi preferiti, siano essi protagonisti di un film piuttosto che di un cartone animato. I bambini scelgono infatti quei personaggi che popolano le loro fantasie e talvolta cercano di esorcizzare le loro paure, mascherandosi da mostri e orchi cattivi. Questa festa può pertanto avere una valenza educativa per i bambini. Fondamentale è aiutare i piccoli a costruire la propria maschera personalizzandola in ogni dettaglio, aiutandoli così a capire qual è il travestimento più adatto.