LA MACCHINA DEL TEMPO

Il 29 gennaio scorso i bambini della Scuola dell’Infanzia di Adegliacco, in riferimento al progetto annuale di plesso sul tempo, hanno ricevuto un messaggio virtuale da parte di un bizzarro personaggio: il mago del Tempo. Essendo sempre di corsa e in ritardo, ha delegato le maestre
della sezione Azzurri nella spiegazione di un rudimentale macchinario che era stato posto nel salone della scuola, lasciando ai bambini il suo cappello da mago del tempo nascosto in una vecchia valigia.
La maestra Graziella ha spiegato a tutti che questo meraviglioso macchinario, progettato e costruito dal gruppo dei bambini grandi Azzurri, era una macchina del tempo! Ingranaggi, leve, pulsanti e tre uscite con scritto passato, presente e futuro, hanno destato stupore e meraviglia in tutti, ma soprattutto tanta curiosità.
Tutti infatti erano desiderosi di vedere se questa macchina funzionava veramente e quindi è stato dato il via ad una serie di interessanti esperimenti alla portata dei bambini. Prima fra tutte si è prestata all’esperimento maestra Elisabetta, che dopo aver azionato la macchina del tempo, aver tirato leve, girato ingranaggi sui giorni della settimana, i mesi e le stagioni, è entrata nel presente come una giovane donna, per poi uscire dalla porta del passato come un bebè gattonante con ciuccio e cuffietta e infine da quella del futuro con capelli bianchi e bastone!
Si sono susseguiti una serie di divertenti esperimenti messi a punto e spiegati dai bambini degli Azzurri, che dopo aver indossato il cappello magico, si sono cimentati con diversi oggetti o animali a loro familiari, facendo uscire lo stesso oggetto/personaggio trasformato dalla porta del passato e
da quella del futuro.
La presentazione si è conclusa con una filastrocca, recitata dai bambini grandi Azzurri, che ha riassunto le caratteristiche del tempo e che darà modo di proseguire il percorso di plesso con i migliori presupposti.