La classe 4^ della scuola primaria di Tavagnacco ha partecipato al progetto “Il tempo racconta” proposto dal I.S.I.S. B.STRINGHER con l’elaborato “Nonna Maria esule istriana”. Riteniamo giusto formare ed informare le future generazioni sull’importanza della memoria storica e delle vicende del passato in particolare in questo caso della tragedia degli Italiani vittime delle foibe, dell’esodo istriano-giuliano-dalmata. Abbiamo intervistato un’esule istriana, nonna Maria, che ci ha raccontato come ha affrontato da bambina quel delicato periodo storico. Un confronto diretto con una testimone del passato ha permesso, attraverso le sue parole, che i bambini potessero conoscere e rivivere con lei le emozioni e le paure di allora. Dalla nostra intervista, dalla voglia di fare e non solo ricordare, è nato questo e-book arricchito dai disegni degli alunni completandolo con delle poesie create da noi per sottolineare la nostra volontà di voler impedire che questi eventi si ripetano. Lo potete sfogliare cliccando sul pulsante azzurro.