Indirizzo Musicale

INDIRIZZO MUSICALE

Dall’anno scolastico 2013/2014, all’interno dell’I.C. di Tavagnacco, è attiva la sezione ad indirizzo musicale (sezione C).

Cos'è

Dall’anno scolastico 2013/2014, all’interno dell’I.C. di Tavagnacco, è attiva la sezione ad indirizzo musicale (sezione C). Si tratta di un corso curricolare disciplinato dal D.M. 201/1999 , il quale prevede l’ampliamento dell’insegnamento musicale attraverso l’apprendimento della pratica strumentale, della teoria musicale e della musica d’insieme. Dall’anno scolastico 2023/2024 la normativa di riferimento sarà il Decreto interministeriale 176/2022.

I corsi di strumento musicale attivati sono:

Come si accede

Per accedere al percorso ordinamentale a indirizzo musicale è necessario sostenere una prova attitudinale, divisa in due parti: scritta collettiva e orale individuale. Esse si svolgono dopo la chiusura delle iscrizioni on-line che per l'anno scolastico 2024/2025 il termine ultimo è previsto per il 10 febbraio 2024.

Procedure collegate all'esito

In sede di prova vengono valutati alcuni pre-requisiti musicali di base, attenendosi ai princìpi del test musicale attitudinale di Bentley, come la discriminazione dei suoni in base all’altezza, la memorizzazione di semplici incisi e la capacità di riproduzione ritmica e melodica per imitazione. Qualora il candidato suoni già uno strumento può presentare un libero programma da fare ascoltare in sede di prova individuale ma non è fondamentale avere una conoscenza pratica strumentale pregressa.

La data e l’orario della prova scritta collettiva viene divulgata attraverso il modulo di iscrizione da compilare on line e pubblicata sul sito web ufficiale dell’Istituto.

La data delle prove individuali con relativa convocazione oraria sarà inviata alle famiglie tramite posta elettronica.

Nel caso di assenza non giustificata dell’alunno o dell’alunna alla prova scritta, non potrà essere conseguentemente svolta la prova orale individuale.

La prova di ammissione viene svolta unicamente nel periodo immediatamente successivo al termine delle iscrizioni fissato dalla nota ministeriale emanata annualmente in occasione delle iscrizioni. 

Le famiglie degli alunni che risultano idonei alla selezione verranno contattati tramite mail o telefono per confermare l’ammissione e il relativo strumento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Mazzini 1, Feletto Umberto (UD)

  • CAP

    33010

  • Orari

    Orario di funzionamento dalle ore 7:50 alle ore 15:40 il sabato dalle ore 7:50 alle 12:50

Tempi e scadenze

2024

17

Feb

Prova scritta collettiva presso la scuola secondaria.

2024

19

Feb

Inizio prove orali individuali

Ulteriori informazioni

La sezione musicale  si avvale della collaborazione dell’Associazione Culturale 4quarti che nasce nel 2015 per volontà di un gruppo di genitori i cui figli sono stati iscritti alla sezione musicale della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco.
Lo scopo dell’associazione è di offrire ai ragazzi della sezione musicale l’opportunità per vivere la musica, coltivare la propria passione e dare spazio al proprio talento. Propone momenti di musica, supporta la scuola nella realizzazione degli eventi e contribuisce al sostegno economico dei progetti musicali della scuola: contribuisce all’acquisto di materiali utilizzati dagli alunni della sezione musicale, contribuisce all’acquisto di biglietti per partecipare a spettacoli musicali, contribuisce all’organizzazione dei trasporti nel caso di trasferte, ecc.

E' possibile avere ulteriori informazioni nel sito https://www.associazione4quarti.it/

Documenti

Regolamento percorso indirizzo musicale 176/22

Regolamento percorso indirizzo musicale 176/22 I.C. Tavagnacco

Criteri di valutazione prove ammissione 24_25

File pdf con criteri di valutazione per prove di ammissione percorso indirizzo musicale a.s. 24_25

Presentazione indirizzo musicale 24_25

Presentazione indirizzo musicale a.s. 24_25 con date aggiornate

Brochure indirizzo musicale 24_25 aggiornata

Brochure indirizzo musicale 24_25 aggiornata

PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA 2023-2024

Presentazione utilizzata durante scuola aperta