IC TAVAGNACCO

Iscrizioni on-line

Cos'è

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito a supporto di una nuova alleanza educativa tra il mondo della scuola e le famiglie, che mette al centro studentesse e studenti.
Raccogliendo in un unico spazio tutti i servizi e le informazioni utili inerenti al mondo della scuola, incoraggia la partecipazione attiva di famiglie e studenti alla vita scolastica e a tutte le iniziative connesse con il percorso educativo e formativo di ragazze e ragazzi.
All’interno di Unica è disponibile, tra gli altri, anche il servizio digitale per l’iscrizione on line. Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

A cosa serve

Portale per il servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli e le informazioni inerenti il mondo della scuola.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato

Per accedere a Unica vai all’indirizzo unica.istruzione.gov.it o seleziona il pulsante sottostante e seleziona la voce “Accedi" nella testata.
Puoi accedere alla piattaforma attraverso più metodi di autenticazione:
• identità digitale SPID
• Carta d’Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
• identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS)

Al tuo primo accesso a Unica devi confermare i tuoi dati personali e accettare le informative. Per procedere seleziona “Avanti”.

Dopo il messaggio di conferma puoi iniziare a usare Unica dalla tua area privata.

Autenticazione

Per le iscrizioni online per le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado è possibile utilizzare lo Spid o Carta di identità elettronica.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Cosa serve

Per accedere al portale di iscrizione è necessario dotarsi di identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Accesso al portale

Casi particolari

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia possono essere effettuate scaricando il modulo dal sito web della scuola e consegnandolo firmato dai genitori agli uffici di segreteria nelle giornate di
MARTEDI' DALLE ore 11:00 ALLE 13:00
MERCOLEDI' DALLE ore 14:30 ALLE 16:00
● il link al modello di domanda da scaricare sarà attivo dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024
● possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024 e quelli che compiono tre anni entro il 30 aprile 2025.
● nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, saranno applicati i criteri pubblicati sul sito
● ai bambini che compiono tre anni tra gennaio e aprile 2025 viene garantita la frequenza fin dall’inizio dell’anno scolastico solo per l’ orario antimeridiano (fino alle ore 13:00), in base alla disponibilità dei posti e alla valutazione dei tempi e delle modalità di accoglienza.
● nel caso di esaurimento dei posti si darà precedenza alle domande dei residenti.
● è esclusa la possibilità di iscrizione ai bambini che compiono tre anni dopo il 30 aprile
2025.
● in applicazione del DL 73/2017 convertito in legge 119/2017, l’aver assolto all’obbligo
vaccinale costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia. Si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Eventuali modifiche legislative saranno tempestivamente comunicate tramite il sito web www.ictavagnacco.edu.it
● Considerato che, i posti letto per il riposo pomeridiano sono definiti e non molto numerosi, per la permanenza dei bambini in ingresso anche in orario pomeridiano, si considera la residenza e l’età anagrafica dell’iscritto, privilegiando quelli di maggiore età.

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche

Criteri di valutazione ammissione indirizzo musicale

Criteri utilizzati per valutare le prove di ammissione all'indirizzo musicale.

Criteri iscrizione infanzia

Criteri per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia

CRITERI APPLICABILI PER ISCRIZIONI INDIRIZZO SPORTIVO

Brochure indirizzo musicale 24_25 aggiornata