CONSIGLIO DI ISTITUTO

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto è un organo consultivo e decisionale all’interno di una scuola, composto da rappresentanti di diverse parti interessate, tra cui insegnanti, personale non docente, genitori. Le sue principali funzioni e responsabilità includono:

1. Pianificazione Strategica: Contribuisce alla definizione delle linee guida e degli obiettivi strategici dell’istituto scolastico. Partecipa alla formulazione di programmi e progetti volti al miglioramento dell’istruzione.
  2. Bilancio e Finanze: Valuta e approva il bilancio scolastico, contribuendo alla distribuzione delle risorse finanziarie per sostenere le attività didattiche e amministrative.
  3. Approvazione di Regolamenti: Approva regolamenti scolastici, politiche disciplinari e altre norme interne che riguardano la vita e la gestione dell’istituto.
  4. Partecipazione alle Decisioni Chiave: Delibera su questioni importanti per la scuola,  come adozione di libri di testo e altre decisioni significative.
  5. Rappresentanza delle Parti Interessate: Rappresenta le diverse parti interessate dell’istituto, assicurando che le voci dei genitori, degli studenti e del personale siano ascoltate nelle decisioni scolastiche.
  6. Comunicazione e Trasparenza: Promuove la trasparenza nella gestione scolastica, fornendo un canale di comunicazione tra la scuola e la comunità educativa.
  7. Risoluzione delle Controversie: Può essere coinvolto nella risoluzione di controversie o problemi all’interno della scuola, cercando soluzioni adeguate.

In sintesi, il Consiglio di Istituto svolge un ruolo chiave nel coinvolgere le diverse parti interessate nella gestione e nel miglioramento dell’istituto scolastico. Le sue decisioni e raccomandazioni contribuiscono a creare un ambiente educativo più efficace e adatto alle esigenze della comunità scolastica.