ORGANIGRAMMA 23-24

Organigramma IC TAVAGNACCO

Cosa fa

L’organigramma di una scuola svolge diverse funzioni importanti per il corretto funzionamento dell’istituto. Ecco le principali:

1. Definizione della Struttura Organizzativa: L’organigramma stabilisce la gerarchia e le relazioni tra le varie figure professionali all’interno della scuola, delineando chiaramente ruoli e responsabilità.
  2. Coordinamento delle Attività: Fornisce una base per il coordinamento delle diverse attività didattiche, amministrative e di supporto, facilitando la collaborazione tra i vari membri del personale.
  3. Comunicazione Chiara: Aiuta a garantire una comunicazione efficace all’interno della scuola, indicando a chi rivolgersi per specifiche esigenze o problemi.
  4. Supporto alla Pianificazione e alla Decisione: Serve come strumento per la pianificazione strategica e la presa di decisioni, sia a livello di gestione che a livello di classe.
  5. Gestione delle Risorse: Assiste nella gestione delle risorse umane e materiali, assicurando che le risorse siano allocate in modo efficace per soddisfare le esigenze educative e amministrative.
  6. Miglioramento della Qualità dell’Istruzione: Contribuisce al miglioramento della qualità dell’istruzione, facilitando la supervisione e il supporto didattico.
  7. Inclusione e Partecipazione: Permette la partecipazione di diverse parti interessate (insegnanti, genitori, studenti) nella vita scolastica, promuovendo un ambiente inclusivo.
  8. Conformità alle Normative: Assicura che la scuola operi in conformità con le leggi e i regolamenti nazionali e locali relativi all’istruzione.

In sintesi, l’organigramma è essenziale per garantire che una scuola funzioni in modo efficace e organizzato, migliorando l’ambiente educativo e facilitando il raggiungimento degli obiettivi formativi.