DIRIGENZA E SEGRETERIA

La segreteria dell'Istituto si occupa di diversi settori: alunni, docenti, ATA

DIREZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICACaterina Cargnelutti

Il dirigente scolastico,  svolge un ruolo chiave nella gestione e nell’amministrazione dell’istituzione e ha una serie di responsabilità e compiti. Ecco alcune delle principali attività che il dirigente scolastico svolge:

1. Gestione Amministrativa: Il dirigente scolastico è responsabile della gestione amministrativa dell’istituto, inclusa la supervisione delle attività finanziarie e la gestione delle risorse umane.
  2. Leadership Educativa: Fornisce leadership educativa all’istituto, contribuendo a sviluppare una visione educativa e monitorando il progresso degli studenti.
  3. Rappresentanza dell’Istituto: Rappresenta l’istituto all’esterno, inclusi contatti con il Ministero dell’Istruzione, con altre scuole e con la comunità locale.
  4. Sorveglianza Didattica: Supervisiona le attività didattiche all’interno della scuola, assicurando che il curriculum sia adeguato, che gli insegnanti siano supportati e che gli standard educativi siano rispettati.
  5. Pianificazione Strategica: Contribuisce alla pianificazione strategica dell’istituto, stabilendo obiettivi a lungo termine e sviluppando programmi per raggiungere tali obiettivi.
  6. Comunicazione con le Parti Interessate: Comunica con gli studenti, i genitori, il personale e le autorità scolastiche per garantire un flusso efficace di informazioni e collaborazione.
  7. Gestione delle Emergenze: Gestisce situazioni di emergenza o crisi che possono verificarsi all’interno della scuola e coordina le misure necessarie.
  8. Responsabilità Legali: È responsabile per conformità legale, compresa l’adesione alle leggi e ai regolamenti scolastici.

In sintesi, il dirigente scolastico è il leader e l’amministratore dell’istituto scolastico, responsabile di garantire che la scuola funzioni in modo efficace, che gli studenti ricevano un’educazione di qualità e che la comunità educativa sia coinvolta e informata.

SEGRETERIA

DIR. SERVIZI GENERALI AMMINISTRATIVI: Rosa Colella

UFFICIO DIDATTICA E ALUNNI: Maura Iannis – Manola Longhino

UFFICIO PERSONALE: Morena Rinaldi – Ivana Facciolo – Nancy Gramuglia

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA: Lorenzo Blasarin – Mara Giorgiutti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: DA LUNEDÌ a VENERDÌ dalle ore 11:30 alle ore 13:00
                                                                         SABATO dalle ore 10:30 alle ore 12:30
SI CHIEDE IL RISPETTO DEGLI ORARI

La segreteria scolastica svolge un ruolo cruciale nel funzionamento quotidiano di un istituto scolastico. Ecco alcune delle principali responsabilità e funzioni della segreteria scolastica:

1. Gestione Amministrativa: Si occupa di tutte le questioni amministrative della scuola, compresa la documentazione relativa agli studenti (iscrizioni, trasferimenti, diplomi), al personale (contratti, stipendi, assenze) e alla scuola in generale.
  2. Comunicazione: Funziona come punto di contatto principale tra la scuola e le famiglie, gli studenti, il personale docente e non docente, e le autorità esterne. Gestisce telefonate, e-mail e corrispondenza.
  3. Gestione Finanziaria: Si occupa della gestione delle finanze scolastiche, inclusa la preparazione del bilancio, la gestione delle spese e la tenuta dei registri contabili.
  4. Supporto Organizzativo: Assistenza nell’organizzazione di eventi scolastici, riunioni, consigli di classe e altre attività.
  5. Tenuta dei Registri: Mantenimento dei registri ufficiali come dia normativa
  6. Supporto ai Docenti e al Dirigente Scolastico: Fornisce assistenza amministrativa ai docenti e supporto al dirigente scolastico nelle attività di gestione.
  7. Gestione della Documentazione: Redige e archivia documenti ufficiali, certificati, delibere, verbali e comunicazioni varie.
  8. Assistenza agli Studenti e alle Famiglie: Fornisce informazioni e assistenza agli studenti e alle loro famiglie riguardo a questioni amministrative e procedurali.
  9. Conformità Legale: Assicura che la scuola adempia a tutti gli obblighi legali e normativi in termini di documentazione e procedura.

In generale, la segreteria scolastica è il fulcro delle operazioni quotidiane in una scuola, garantendo che l’istituto funzioni in modo fluido e efficiente.

In via provvisoria gli uffici di segreteria sono dislocati in via Udine 79

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

Feletto Umberto, via Mazzini 5